Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Primi passi tra piscine e maneggi

Quarantatre ore di lezioni teoriche e pratiche in vasca, in palestra e nei centri di equitazione. Questo il programma del corso regionale di formazione, che prenderà il via il 16 febbraio a Bologna, per operatori del progetto Uisp "Primi Passi"

di Fabrizio Pompei

BOLOGNA - Sabato 16 febbraio nella sala riunioni dell'hotel Europa, a Bologna, il primo appuntamento del corso regionale Primi Passi Emilia-Romagna: un programma che consentirà di acquisire le conoscenze indispensabili per operare con proposte ludiche ed educative qualificate all'interno del circuito nazionale dei Primi Passi Uisp. Le lezioni, teoriche e pratiche, per un totale di 43 ore, saranno tenute da formatori regionali e nazionali dell'Unione Italiana Sport Per tutti e saranno rivolte a: educatori delle attività equestri; operatori sportivi volontari (Osv); diplomati, studenti laureandi o laureati in Scienze motorie; operatori Uisp che ancora non hanno conseguito il brevetto e  educatori impegnati nei progetti "Primi Passi", "Dum", "Ridum", "1 2 3 mossa" e "Sportpertutti scuola".

Il corso prevede due moduli: il primo in piscina, il secondo, "primi passi nel verde", nei centri equestri Uisp. Quest'ultimo, che si avvale dell'esperienza di Cavalgiocare®, rappresenta un'importante occasione per favorire la partecipazione alle attività dei centri equestri dal momento che si rivolge a una fascia di età, come quella dai 3 ai 6 anni, solitamente non coperta dalle offerte Uisp. Sarà dunque indispensabile ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche e pedagogiche degli operatori.

L'obiettivo è quello di fare dei centri Cavalgiocare le basi naturali per "primi passi nel verde" proseguendo la via intrapresa dalle associazioni e dagli operatori delle piscine e delle palestre che per primi hanno preso parte al progetto: questi infatti, concentrandosi sull'aspetto educativo dell'attività, hanno permesso all'iniziativa di assumere tanta rilevanza a livello locale e nazionale. La frequenza al corso è obbligatoria. Per iscriversi è necessario possedere la tessera soci Uisp 2013. Il costo è di 270 euro e non sono ammesse iscrizioni sul posto in occasione della prima lezione. Per coloro che hanno frequentato il corso "aree comuni" e per chi ha già frequentato il modulo in acqua il costo del corso è di 160 euro.

Modulo di iscrizione

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione